Che cosa è SegWit2x e cosa significa per Bitcoin?

Che cosa è SegWit2x e cosa significa per Bitcoin?

Ci sono due proposte per aumentare la capacità di transazione di Bitcoin, la piu importante è nota con il nome di SegWit2x.

E’ stata presentata a maggio per la prima volta , e tra i sostenitori troviamo le start up e i minatori di bitcoin. Tuttavia non mancano le controversie a causa dei suoi obbiettivi specifici e della costruzione tecnica.

Vediamo quali sono i pro e i contro!

In primo luogo, SegWit2x cerca di aggiornare bitcoin in due modi:

  • Essa avrebbe adottato l’ottimizzazione dei codici a lungo termine (SegWit), alterando alcuni dati che vengono memorizzati sulla rete
  • Importerebbe una sequenza temporale per aumentare la dimensione del blocco della rete a 2MB, oggi circa 1 MB, per essere attivata circa tre mesi dopo l’attivazione di SegWit.

Comprendere i suggerimenti di questa proposta è molto difficile. Puo esere tecnica, politica, personale o addirittura filosofica.

Tuttavia, altri si oppongono al piano, tra cui:

  • Alcune aziende (tra cui Bitrate e Bitonic)
  • Molti operatori di nodi e utenti bitcoin
  • Quasi tutti gli sviluppatori di Bitcoin Core responsabili del mantenimento del software.

La pagina attualmente aggiornata di Bitcoin Wiki offre un elenco più lungo di coloro che sostengono, si oppongono e sono indecisi.

Cosa c’e’ in gioco?

Guardando avanti, l’esito di SegWit2x dipenderà da quanti utenti in definitiva adottano la proposta.

Potrebbero emergere diverse soluzioni, tra cui:

  • Le piscine minerarie che hanno sostenuto il progettor SegWit2x aderiscono entro la fine di luglio e parte della proposta SegWit viene attivata sulla rete.
  • La proposta non ottiene tale supporto e il cambiamento innesca un effetto domino  che, nel caso peggiore, porta ad una rete suddivisa in due asset di competizione bitcoin.

Come si può aspettare da un così grande sistema ci sono opinioni diverse sul da farsi, iniziando dai sostenitori della bitcoin. Come tale, SegWit2x non è l’unica proposta che oggi riceve l’attenzione. Sono state introdotte diverse proposte alternative che potrebbero essere attuate sulla rete nel prossimo mese.

SegWit2x è in concorrenza con un’altra proposta: BIP 148.

Gli sviluppatori hanno lavorato per rendere questi due compatibili, quindi, se abbastanza piscine minerarie supportano SegWit2x prima del 1 agosto, il bitcoin dovrebbe evitare una divisione. Tuttavia, senza il supporto necessario per SegWit2x e l’attivazione di BIP148, la rete potrebbe bruciare.

Molti utenti bitcoin sono preoccupati dalla divisione della rete, portandoli a preoccuparsi della proposta SegWit2x. Alla luce di queste ansie, una delle due cose potrebbe accadere direttamente all’ utente bitcoin:

  • Con abbastanza supporto, il bitcoin aggiornato a SegWit2x funziona normalmente e gli utenti non avranno probabilmente alcuna interruzione del servizio.
  • Senza supporto, una divisione bitcoin mette gli utenti a rischio di perdere il loro bitcoin. Gli esperti di crittografia non propongono di effettuare operazioni di bitcoin durante il periodo di tempo incerto intorno al 1 agosto 2017.

Un altro problema a più lungo termine è che tutti gli utenti avranno bisogno di aggiornare il loro software a supporto della componente fork di 2 MB di SegWit2x, o bitcoin potrebbe suddividere in due asset concorrenti con  diversi utenti .

Una versione più dettagliata della timeline di scala SegWit2x e le ramificazioni potenziali, può essere trovata su  Bitcoin Magazine .

Come si può seguire il progresso di SegWit2x?

Quando il codice SegWit2x viene distribuito sul testnet il 14 luglio e il periodo di adozione inizia il 21 luglio, molti continueranno a tenere sotto osservazione la situazione in evoluzione.

Ci sono diversi posti per monitorare lo sviluppo del progetto.

La mailing list SegWit2x può essere trovata qui  (mentre pubblici, solo i membri invitati possono inviare all’elenco). Inoltre, l’implementazione del codice SegWit2x, noto come “BTC1”, è disponibile qui .

I membri della comunità possono seguire quanti nodi sono in esecuzione il software SegWit2x  qui  e quanti piscine minerari sostengono la proposta  qui , come un mezzo per tenere d’occhio se si raggiunge un sostegno sufficiente.

 

Fammi sapere cosa ne pensi, commenta qui sotto